Se scegli una struttura convenzionata
Hai a tua disposizione un network di strutture sanitarie private che garantiscono elevati standard in termini di professionalità medica, tecnologia sanitaria, comfort e ospitalità.
L’elenco delle strutture sanitarie convenzionate, è qui disponibile
Utilizzando le strutture convenzionate, usufruisci di tanti vantaggi:
- non devi sostenere alcuna spesa (ad eccezione di quanto previsto dalle singole coperture)
- riduci al minimo i tempi di attesa tra la richiesta e la prestazione.
Al momento della prestazione, che deve essere preventivamente autorizzata, devi presentare alla struttura convenzionata un documento di identità e, quando richiesta, la prescrizione del medico curante con l’indicazione della malattia accertata o presunta e le prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche richieste.
ATTENZIONE: Prima di avvalersi delle prestazioni in una struttura convenzionata, occorre accertarsi sempre, tramite gli operatori della Centrale Operativa, che i medici scelti all’interno della struttura siano effettivamente convenzionati. E’ sufficiente contattare la Centrale Operativa, al numero verde 800 016620, per avere quest’informazione o il nominativo di medici in alternativa.
Se scegli una struttura non convenzionata con UniSalute
Il Piano sanitario, in alcuni casi, può prevedere anche la possibilità di utilizzare strutture sanitarie private non convenzionate. Il rimborso delle spese sostenute avverrà secondo quanto previsto per le singole prestazioni.
Richiesta rimborso online
Chiedi online il rimborso delle spese: invii i documenti in formato elettronico (upload), non fai la fila per la raccomandata e risparmi tempo!
In alternativa invia copia della documentazione a UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi, 30 – 40131 Bologna BO.
Documentazione generalmente richiesta per il rimborso delle spese sanitarie sostenute (salvo quanto eventualmente previsto dalle singole coperture del Piano sanitario)
- il modulo di richiesta rimborso compilato e sottoscritto
- in caso di ricovero, copia della cartella clinica, completa della scheda di dimissione ospedaliera (SDO), conforme all’originale;
- in caso di indennità giornaliera per ricovero, copia della cartella clinica, completa della scheda di dimissione ospedaliera (SDO), conforme all’originale;
Tutta la documentazione medica, relativa alle prestazioni precedenti e successive al ricovero e ad esso connessa, dovrà essere inviata unitamente a quella dell’evento a cui si riferisce.
- in caso di prestazioni extraricovero, la prescrizione contenente la patologia, presunta o accertata, da parte del medico curante;
- in caso di odontoiatria/ortodonzia, scheda anamnestica redatta dal medico curante (dentista)
- la documentazione di spesa (distinte e ricevute) in cui risulti il quietanzamento.
N.B. La documentazione di spesa (distinte e ricevute) potrà essere trasmessa in COPIA da cui risulti il quietanziamento. Non è quindi necessario inviare i documenti in originale, a meno che non venga esplicitamente richiesto.
Se scegli il Servizio Sanitario Nazionale
Se utilizzi il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) o strutture private accreditate dal S.S.N., puoi chiedere il rimborso dei ticket dalla tua area riservata. E’ facile e veloce!
Valutazione rimborso in 20 giorni
Chiedi online il rimborso ticket e indennità giornaliera: segui la breve procedura guidata e invia i documenti in formato elettronico. Risparmi tempo e ricevi la valutazione della tua richiesta entro 20 giorni!
In alternativa, invia a UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – c/o CMP BO – Via Zanardi, 30 – 40131 Bologna BO, la documentazione necessaria.